A PARTIRE DA € 1015

OLANDA E FIANDRE

OLANDA E FIANDRE

8 giorni / 7 notti
Hotel 3★S /4
Mezza Pensione
Visite Guidate
Accompagnatore
Quota a partire da €1015

01

1° GIORNO, MERCOLEDÌ Città di partenza • Amsterdam

Partenza dall’aeroporto scelto con volo per Amsterdam. Arrivo individuale in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
02

2° GIORNO, GIOVEDÌ Amsterdam

Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e visita panoramica della città, che si estende lungo 165 canali, con 1281 ponti e 2500 case galleggianti che ne fanno una delle città più affascinanti d’Europa. Gli eleganti edifici affacciati sull’acqua erano proprietà dei mercanti arricchitisi con la Compagnia delle Indie e la lavorazione dei diamanti, tra cui si ricordano il “Cullinan”, il diamante più grande del mondo, ed il “Koh-I-Noor” che venne tagliato per i gioielli della corona Britannica nel 1852. Si ammireranno: la Zona dei Musei, i Canali Principali, la Torre della Zecca, il Mercato dei Fiori, il Beghinaggio, la Piazza Dam, il Palazzo Reale. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
03

3° GIORNO, VENERDÌ Amsterdam • Zaanse Schans • Alkmaar • Grande Diga • Amsterdam (km 170)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la cittadina di Zaanse Schans, situata in una zona molto caratteristica per la presenza di diversi mulini a vento e per le fabbriche dei coloratissimi zoccoli olandesi. Proseguimento verso la regione del Noord-Holland e sosta ad Alkmaar, tipica cittadina famosa per il tradizionale mercato del formaggio. Visita al centro storico e proseguimento per la Grande Diga Afsluitdijk, lunga ben 32 km. Percorreremo l’ampia strada che sovrasta la diga dove faremo una sosta per vedere come questa opera idraulica ha separato l’insenatura dello Zuiderzee dal Mare del Nord, trasformandolo in un lago di acqua dolce strappando dalle acque i territori che oggi costituiscono la provincia di Flevoland. Nel tardo pomeriggio rientro ad Amsterdam. Cena e pernottamento in hotel.
04

4° GIORNO, DOMENICA 1 GENNAIO: LISBONA - SETUBAL - LISBONA

Prima colazione in hotel. Mattinata di relax a disposizione dei partecipanti per riposare, dopo la prima “lunga” notte dell’anno. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio si attraverserà l’imponente Ponte Vasco de Gama sul fiume Tago per raggiungere Setubal, cittadina dal caratteristico centro monumentale. Proseguimento attraversando la regione vinicola di Palmela per raggiungere il Parco Naturale di Arrabida, dalla cui massima altitudine si potrà godere di uno splendido panorama sul paesaggio circostante e sull’Ocenao Atlantico. Rientro a Lisbona attraverso il Ponte 25 Aprile, con breve sosta fotografica alla statua del Cristo Re, ispirata alla sorella di Rio de Janeiro, da cui si gode una bella veduta sulla città. Rientro in hotel a Lisbona, cena e pernottamento.
05

5° GIORNO, DOMENICA Amsterdam • Bruxelles • Gand (km 270)

Prima colazione in hotel e partenza per Bruxelles, capitale dell’Unione Europea in quanto sede di importanti organismi politici come il Consiglio dell’Unione Europea e la sede della NATO. E’ un vero gioiello architettonico e culturale, dove la città bassa si sviluppa intorno alla Grande Place che ne è il cuore: i palazzi delle corporazioni dalle facciate smaglianti, la casa del Re e il Municipio circondano la piazza dandole prerogativa di piazza più bella d’Europa. Nel quartiere reale oltre alla collegiale dei Santi Michele e Gudula si vedrà il Palazzo di Giustizia e il Parco detto Warande che collega il Palazzo del Parlamento con il Palazzo Reale. Bisogna raggiungere il quartiere di Laken, dove si organizzano le grandi fiere annuali nel Parco delle Esposizioni per ammirare l’Atomium, costruito nel 1958, una molecola di cristallo di ferro ingrandita 165 miliardi di volte, simbolo della città. Tempo a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Proseguimento per Gand, città fiamminga che vanta il maggior numero di edifici storici delle Fiandre, palazzi gotici e rinascimentali si fiancheggiano e si specchiano sul fiume Leie. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
06

6° GIORNO, LUNEDI’ Gand • Bruges • Gand (km 98)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Bruges, capoluogo delle Fiandre. Visita guidata del centro storico medievale fra i più pittoreschi d’Europa, con chiese e palazzi patrizi che si affacciano sui canali e tanti musei con opere d’arte di artisti Fiamminghi. Questa città è anche una città vivace, moderna e molto romantica. La visita si conclude nella centralissima Piazza Markt. Tempo a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Rientro a Gand e visita del centro storico. Si potranno ammirare la magnifica Cattedrale di San Bavo, dove fu battezzato l’Imperatore Carlo V e dove è esposto il famoso quadro dei fratelli Van Eyck, L’Adorazione dell’Agnello Mistico, con ben 284 figure. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
07

7° GIORNO, MARTEDI’ Gand • Anversa • Delft • L’Aia (km 194)

Prima colazione in hotel e partenza per Anversa. Visita guidata della città considerata la più bella del Belgio, dove il pittore Rubens trascorse gran parte della sua vita, fino alla morte nel 1640. Visiteremo il suo centro storico ritenuto uno dei migliori al mondo, dominato dalla splendida Cattedrale gotica di Nostra Signora. Tempo a disposizione. Proseguimento per Delft, cittadina famosa per la porcellana dai disegni di tutte le gradazioni del blu, si visiterà il caratteristico centro storico con le casette affacciate sui canali e l’alto campanile di 109 metri. Visita del centro storico. Proseguimento per L’Aia, incontro con la guida per la visita della città, sede del governo, situata nella provincia dell’Olanda meridionale ed è residenza dei reali olandesi. È una città molto elegante e signorile con centri commerciali, negozi lussuosi e locali di ogni tipo con un tocco particolare che li distingue da altre località olandesi. La città è adornata da numerosi parchi e giardini curatissimi e si estende verso il mare fino a Sheveninghen, famosa località balneare che dista solo 5 chilometri. Il suo aspetto artistico è caratterizzato da un notevole complesso monumentale di edifici risalenti al XIII secolo che potremo ammirare durante la visita come la Binnenhf (Corte interna), la Buitenhof (Corte esterna), il Palazzo degli Stati Generali, le Corti di Giustizia e la Ridderzaal (Sala dei cavalieri) del 1252, la Chiesa Grande del XV secolo, il Municipio e la Porta della Prigione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
08

8° GIORNO, MERCOLEDI’ L’Aia • Città di partenza

Prima colazione in hotel e, in base all’orario del volo di rientro, tempo a disposizione dei clienti per lo shopping dell’ultimo minuto. Successivamente trasferimento libero in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per la città di origine.
TOP