NEA INFORMA

Viaggi Guidati
Quota di partecipazione
Le quote sono individuali (salvo diversa indicazione) con sistemazione in camera doppia.
Quota Gestione Pratica "Volo+Tour": Adulti € 50,00 / Bambini 0/12 anni € 25,00

Quota Gestione Pratica "Solo Tour": Adulti € 29,00 / Bambini 0/12 anni € 15,00

La quota è sempre dovuta e non rimborsabile. Comprende l’assistenza Nea Polis Tour e le garanzie Assicurative AXA Assistence per Assistenza medica - Rimborso spese mediche - Assicurazione bagaglio (vedi oltre per un estratto delle condizioni della polizza, il dettaglio delle prestazioni, delle modalità di adesione e delle procedure di attivazione).

Modifica delle prenotazioni
Per tutte le eventuali variazioni successive alla conferma della pratica (modifica sistemazione trattamento e periodo) saranno addebitate €40 per pratica a copertura dei costi operativi. Non sono ammessi cambi di nominativo. I clienti che hanno prenotato un tour con Volo ed intendono modificare la data o la destinazione del volo di rientro in Italia dovranno acquistare, direttamente in loco, un nuovo biglietto aereo.

Validità delle Quote
Eccezione dei tour che espongono il marchio TOUR GARANTITO con minimo due Partecipanti. Tutte le quote sono valide per un minimo di 15 partecipanti al viaggio. Nel caso in cui tale numero non dovesse essere raggiunto, Nea Polis Tour con almeno 15 giorni di anticipo dalla data di partenza, avviserà l’agenzia presso cui è stata effettuata la prenotazione comunicando un’eventuale variazione di prezzo, annullamento o eventuali alternative di viaggio.

Le Quote Comprendono
Tour in Pullman
Intero Tour con trasporto in pullman Gran Turismo. Accompagnatore professionale. Sistemazione in camera doppia con servizi privati.
Trattamento come da programma. Escursioni e Visite guidate come da programma di viaggio
Tour Volo+Tour
Volo di linea e/o low cost. Trasporto in pullman Gran Turismo per l’effettuazione del tour nella destinazione estera. Accompagnatore professionale durante l’effettuazione del tour nella destinazione estera. Sistemazione in camera doppia con servizi privati. Trattamento come da programma. Escursioni e Visite guidate come da programma di viaggio. *La quota di partecipazione Volo+Tour potrebbe subire variazioni nel momento in cui la classe di prenotazione dedicata, a posti limitati, risultasse non disponibile e quindi la tariffa risultasse esaurita.

Solo Tour
Trasporto in pullman Gran Turismo per l’effettuazione del tour nella destinazione estera. Trasferimenti aeroporto/albergo/aeroporto esclusivamente per alcuni tour laddove specificato in tabella prezzi. Accompagnatore professionale durante l’effettuazione del tour nella destinazione estera. Sistemazione in camera doppia con servizi privati. Trattamento come da programma. Escursioni e Visite guidate come da programma di viaggio.

Le Quote Non Comprendono
Tour in Pullman
pasti extra, escursioni facoltative, mance, ingressi ed entrate a musei, monumenti, ville, castelli e siti archeologici anche quando la visita risulta inclusa nel programma, bevande, facchinaggio, eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in struttura e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

Tour Volo+Tour
tasse aeroportuali, adeguamento carburante, pasti extra, escursioni facoltative, mance, ingressi ed entrate a musei, monumenti, ville, castelli e siti archeologici anche quando la visita risulta inclusa nel programma, bevande, facchinaggio, eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in struttura e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

Solo Tour
Viaggio di andata e ritorno per il raggiungimento della destinazione estera dove sarà effettuato il tour (la Nea Polis Tour non è responsabile per mancato arrivo e/o ritardo aereo), trasferimenti da e per l’aeroporto (salvo diversamente indicato), pasti extra, escursioni facoltative, mance, ingressi ed entrate a musei, monumenti, ville, castelli e siti archeologici anche quando la visita risulta inclusa nel programma, bevande, facchinaggio, eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in struttura e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

Pagamenti
All’atto della prenotazione dovrà essere corrisposto un acconto pari a circa il 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere versato al più tardi e senza preavviso 30 giorni prima dell’inizio del viaggio (indipendentemente dal ricevimento dei documenti di viaggio). Per le prenotazioni in epoca successiva al termine sopra indicato, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della prenotazione. La mancata effettuazione dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa del contratto tale da de-terminare la risoluzione, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dalla Nea Polis Tour.

Documenti
Nelle pagine descrittive dei singoli tour troverete le indicazioni riguardanti i documenti necessari per l’espatrio che si riferiscono unicamente ai cittadini di nazionalità italiana.

Viaggi all’estero dei minori
Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (Novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all’età. Dal 14 Maggio 2011 è prevista, ai sensi del Decreto Legge n.70, la possibilità di rilasciare la carta d’identità anche ai minori di 15 anni (affinché la carta d’identità sia valida per l’espatrio dev’essere accompagnata dal certificato di nascita del minore). In entrambi i casi i minori devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci e in quest’ultima circostanza è necessaria una dichiarazione apposita della questura o del commissariato. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

Nota bene
Data la variabilità delle normative in materia, tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio riportate su questo catalogo sono da considerarsi indicative. Ricordiamo che è totale responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identità che soddisfi i requisiti delle autorità locali. Pertanto, è buona regola, in ogni caso, prima di recarsi all’estero, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso. Nessun rimborso spetterà a chi non dovesse effettuare o fosse costretto ad interrompere il viaggio a causa di inesattezza e/o mancanza dei documenti previsti. Da qualche anno è in vigore l’Accordo di Schengen tra i Paesi membri dell’Unione Europea, ed è necessario che tutti i cittadini italiani adulti siano in possesso della carta d’identità valida per l’espatrio sia come documento di riconoscimento sia per gli imbarchi aerei, ad esclusione dei paesi ove sia richiesto il passaporto valido. I cittadini stranieri hanno l’obbligo di assicurarsi, presso le autorità competenti, che i paesi verso i quali sono diretti non richiedano visti, permessi di soggiorno o documenti parti-colari. AVVISO PUBBLICATO SUL SITO WWW.VIAGGIARESICURI.IT PER I VIAGGIATORI IN POSSESSO DI CARTA D’IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO RINNOVATA: “A seguito dei ripetuti disagi, verificatisi ai danni di numerosi connazionali per il mancato riconoscimento delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il certificato) da parte di alcuni Paesi, il Ministero ha emanato la Circolare n. 23 del 28.7.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte dell’Interno d’identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento”. Per i minori diretti all’estero, la recente normativa italiana, prevede che siano muniti del proprio passaporto e/o della carta d’identità valida per l’espatrio. Al fine di evitare problemi alle frontiere, si raccomanda vivamente di informarsi - prima del viaggio - presso l’Ambasciata / Consolato del Paese che si intende visitare e presso la Questura o il Comune di residenza preposti al rilascio di tali documenti. In particolare segnaliamo che in moltissimi paesi (Repubbliche Baltiche, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Polonia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e altri) è obbligatorio il passaporto per i ragazzi con meno di 15 anni. Coloro che viaggiano con figli minori a carico o figli minori iscritti sul proprio passaporto, devono verificare con attenzione la documentazione anche riguardo al proprio stato civile. Visti i continui mutamenti delle normative attinenti i documenti per l’espatrio, prima della partenza si consiglia vivamente a tutti i passeggeri a fare riferimento al sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it.

Accompagnatori
I nostri accompagnatori sono professionali e sono a disposizione dei partecipanti per l’intera durata del Tour. Le mansioni dell’accompagnatore sono quelle di dare informazioni di carattere generale per tutta la durata del viaggio, effettuare le operazioni di checkin nelle strutture alberghiere, e risolvere con cortesia e competenza piccoli inconvenienti. Gli accompagnatori sono presenti anche durante tutte le escursioni che prevedono la presenza della guida locale.

I nostri Pullman
Gli autobus utilizzati sono GT Gran Turismo, dotati di tutti i comfort, e sono forniti di climatizzazione, frigo, video-TV-color, stereo, toilette (solo alcuni).

Assegnazione posti Pullman
I posti sono assegnati in base all’ordine di prenotazione salvo diversa segnalazione, e restano fissi per tutta la durata del viaggio.

Tour Volo + Pullman
Abbiamo previsto partenze con voli di linea per garantire puntualità e servizi adeguati. Gli operativi dei voli di linea saranno comunicati all’agenzia di viaggio 10 giorni prima della partenza. Il passeggero ha l’obbligo di contattare la propria agenzia di viaggio o la nostra sede un giorno lavorativo antecedente la data di partenza per ricevere la riconferma definitiva. Non è prevista l’assistenza Nea Polis Tour in aeroporto sia in partenza che al rientro ed il passeggero espleterà individualmente le operazioni di imbarco e sbarco. Le compagnie aeree possono variare gli orari, variare le località di fermata, sostituire l’aeromobile con un altro anche di un’altra compagnia; per questi motivi, gli orari dei voli non rappresentano parte del contratto e Nea Polis Tour non è, altresì, responsabile per ritardi o mancate partenza a causa di maltempo, scioperi o cause di forza maggiore. Diverse compagnie servono pasti o piccoli snack in volo (in alcuni casi previo pagamento direttamente a bordo), altre non prevedono questo servizio.

Trasferimenti aeroportuali inclusi
Tour Volo + Pullman e Solo Tour
La maggior parte dei nostri tour prevedono, con importi inclusi nelle quote, i trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa. All’aeroporto d’arrivo sarà sempre presente un autista che si occuperà del trasferimento aeroporto/hotel e, il giorno di partenza per l’Italia, sarà, altresì, presente un autista per occupar-si del trasferimento hotel/aeroporto.

Alberghi
La classificazione riportata nel presente catalogo è quella ufficiale, stabilita dagli organi competenti e comunicataci da ogni singolo complesso. Inoltre, Nea Polis Tour effettua un’accurata selezione di strutture per soddisfare le esigenze dei propri passeggeri. Salvo diversa indicazione, le camere vengono consegnate dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo e devono essere lasciate libere entro le ore 10.00 del giorno di partenza. Le quote pubblicate sono riferite alla camera doppia con servizi privati che è ge-neralmente composta da due letti separati. Il letto matrimoniale, se previsto, può essere di dimensioni standard o “alla francese”(una piazza e 1/2). Le camere singole, sono sempre soggette a disponibilità limitata e quindi non sempre disponibili nel periodo di alta stagione. Per la sistemazione in camera singola è richiesto un supplemento riportato in tabella prezzi. Le camere triple e quadruple sono generalmente doppie di dimensioni standard con letti aggiunti, adatte per due persone, meno confortevoli per 3 o 4 persone.

Ristorazione
I pasti prevedono menù fisso. I passeggeri con problemi alimentari sono tenuti a segnalarli all’atto della prenotazione ed in anticipo all’accompagnatore. Precisiamo che la variazione del menù dipende sempre dalla disponibilità del ristoratore.

Celiachia
Possiamo garantire l’impegno dell’accompagnatore durante tutto il tour in occasione dei pasti, e provvedere alla segnalazione ad hotel e ristoranti. Vi preghiamo notare che i tour toccano spesso diversi paesi europei con standard molto diversi tra loro e per questo non possiamo assolutamente garantire che tutti gli hotel ed i ristoranti da noi prenotati siano attrezzati per garantire al 100% un pasto per celiaci. Consigliamo vivamente di affrontare il viaggio con il necessario. Per garantire quanto indicato, devono pervenirci, al momento della prenotazione, la segnalazione di celiachia e la relativa liberatoria firmata.

Documenti di viaggio
Tutti i partecipanti ai nostri viaggi riceveranno una settimana prima della partenza il Foglio Convocazione contenente orario e luogo di partenza. I partecipanti ai viaggi, al momento dell’incontro con l’accompagnatore riceveranno un Foglio Notizie che indica il programma dettagliato.

Bagagli in aeroporto
Sui voli di linea è consentito trasportare una valigia di max 15 Kg. per persona. Per un’eventuale eccedenza potrebbe essere richiesta una sovrattassa da pagare al check-in, proporzionale all’eccesso di peso. Inoltre si può portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni e contenuto consentiti. In caso di smarrimento bagaglio da parte della compagnia aerea, il passeggerò dovrà espletare direttamente tutte le pratiche per la restituzione dello stesso e le conseguenze di questo evento non sono in alcun modo imputabili al Tour Operator.

Visite Guidate ed Escursioni
I nostri itinerari programmi sono realizzati sulla base delle informazioni ufficiali dei siti e/o monumenti da visitare. Per esigenze di carattere tecnico, specialmente nei periodi di alta stagione, quando c’e’ un flusso turistico di grande entità, è possibile che venga modificato senza preavviso l’ordine delle città e delle visite guidate ma lasciando inalterato il programma di viaggio. Inoltre, orari di monumenti e musei possono variare durante il corso dell’anno e, nel caso in cui la visita non fosse effettuabile nel giorno previsto, Nea Polis Tour, ove risulti possibile, provvederà a sostituirla con una di pari interesse. Le visite da programma sono svolte da guide professioniste locali parlanti italiano che forniranno informazioni di carattere storico, culturale e folkloristico sul Paese visitato.

Assistenza sanitaria durante il viaggio
I passeggeri sono coperti da una polizza assicurativa Axa le cui clausole sono riportate da pag. 78 e 81 del catalogo. Consigliamo vivamente, in aggiunta a tale polizza, di portare con sè le nuove tessere sanitarie che ottemperano anche alla funzione di Modello E/111, estendendo l’assistenza sanitaria nei Paesi CEE.

Contestazioni e reclami
Garantiamo il nostro impegno per l’accurata selezione di quanto presentiamo nel nostro catalogo; se malgrado ciò il passeggero non trovasse soddisfacente la sistemazione assegnata o dovessero verificarsi degli imprevisti, dovrà avvisare immediatamente, all’arrivo, o comunque durante il viaggio, la Direzione della struttura e la Nea Polis Tour, che avranno così la possibilità di intervenire e porre rimedio, ove possibile, ad eventuali disagi. Informiamo che le lettere di reclamo relative a inadempienze o disservizi, dovranno pervenire alla Nea Polis Tour esclusivamente tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre 10 giorni dalla data di rientro del viaggio, (pena la decadenza ai sensi dell’art. 98 D.Lgs 206/2005 - Cod. cons.): quelle che arriveranno dopo tale termine, saranno prese in considerazione soltanto come segnalazioni. In ogni caso Nea Polis Tour non risponde di eventuali imprecisioni o inesattezze circa le informazioni riportate sui testi descrittivi dovute ad eventi che non poteva prevedere al momento della stampa del catalogo (es. caso fortuito e forza maggiore).

 

Offerte Speciali Tour Garantito

REGOLAMENTO OFFERTA – NEA PRICE PRENOTA PRIMA
L’offerta speciale NEAPRICE Prenota Prima è valida per le prenotazioni effettuate entro i 30 giorni antecedenti la data di partenza fino ad esaurimento dei posti assegnati. In base all’itinerario prenotato, la promozione prevede sconti di € 30 a persona con specifica dell’importo dello sconto riportata nelle singole tabelle prezzi degli itinerari. Non è cumulabile con altre offerte e promozioni. Non sono accettati cambi di nominativo. Contemporaneamente alla prenotazione e’ obbligatorio effettuare il pagamento di un anticipo del 25% del totale della pratica, pena la perdita del privilegio della tariffa NEAPRICE Pre-nota Prima. Ad esaurimento de posti destinati all’offerta sarà sempre applicata la tariffa Quota Base.

REGOLAMENTO OFFERTA – BAMBINI IN TOUR
Le promozioni Bambini in Tour sono a posti limitati e sono riservate ad un bambino per camera. Chi usufruisce della promozione INFANT 0/2 ANNI GRATIS non ha diritto al posto in pullman e/o posto volo e pasti e culla, se richiesti, dovranno essere pagati direttamente in loco.

REGOLAMENTO OFFERTE SPECIALI
L’offerta Famiglie in vacanza si applica ai nuclei familiari composti da almeno 4 per-sone, due adulti e due bambini di età compresa tra 2 e 12 anni non compiuti e prevede lo sconto di due quote d’iscrizione bambini . La promozione Tanti Amici si applica a mini gruppi di amici composti da almeno 6 persone. L’offerta Buon Anniversario è applicabile alle coppie di sposi che festeggiano il loro 20°, 30° o 40° anniversario di nozze durante il Tour prenotato, sarà richiesto documento comprovante la data delle nozze. L’offerta Viaggi di nozze e applicabile quando il matrimonio è celebrato nei 60 giorni antecedenti la partenza, ne sarà richiesto il certificato comprovante la data delle nozze. Per i Single che viaggiano da soli è applicato lo sconto della quota d’iscrizione se la prenotazione è effettuata con almeno 30 giorni di anticipo sulla data di partenza, offerta a posti limitati. Alla prenotazione dell’offerta Senior sarà’ richiesta copia del documento d’identità in corso di validità. Tutte le offerte sono a disponibilità limitata, sono da richiedere all’atto della prenotazione, non sono cumulabili tra loro e non sono cumulabili con l’offerta NEAPRICE Prenota Prima.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art 17 della L. 38/2006“ La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.

 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

2. REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

3. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.

5. INFORMAZIONI AL TURISTA - SCHEDA TECNICA
L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica - una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A. dell’organizzatore; estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; - periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; - modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 39 Cod. Tur.); - parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.). L’organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari. Al momento della conclusione del contratto l’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i , fermo quanto previsto dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005, e della sua/loro eventuale inclusione nella cd. “black list” prevista dal medesimo Regolamento.

6. PRENOTAZIONI
La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria. L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.

7. PAGAMENTI
La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.

8. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

10. RECESSO DEL TURISTA
Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

12. SOSTITUZIONI
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di
sostituzione sono indicate in scheda tecnica.

13. OBBLIGHI DEI TURISTI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I turisti dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste per-sonali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

15. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur.

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V, .dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

17. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

18. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Il turista dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza. Qualsivoglia reclamo, richiesta e/o domanda giudiziale dovranno essere notificate, esclusivamente, presso la sede della società Nea Polis Tour Srl sita in via Arco n.225 – 80048 – Sant’Anastasia (NA), a mente e per l’effetto dell’art 145, I° comma c.p.c., a pena di inesistenza della notifica.

19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o dell’intermediario speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.

20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI
Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - a catalogo, sul proprio sito o in altre forme - modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

21. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.)
Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei turisti che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza. L’organizzatore e l’intermediario concorrono ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.

ADDENDUM

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.)

SCHEDA TECNICA REVISIONI DEL PREZZO
VIAGGI INTERCONTINENTALI
I prezzi e le relative variazioni in corso di validità, riportati nel catalogo o nelle successive variazioni del listino prezzi, sono sempre espressi in Euro e sono stati calcolati in base a tassi di cambio e costo del carburante stimati alla data di pubblicazione del catalogo. La revisione del prezzo forfettario del pacchetto, nel caso di oscillazione del tasso di cambio superiore al 10%, (limitatamente alla parte denominata in valuta, tipicamente ma non esclusivamente, rappresentata dai servizi a terra) sarà calcolata in base alla variazione percentuale tra il corso di cambio alla data sopra indicata la media dei cambi del secondo mese antecedente a quello della partenza

DIRITTI E TASSE
I costi di diritti e tasse quali quelle aeroportuali, Visti, ecc. relativi ai prezzi dei servizi pubblicati sul presente catalogo sono stati calcolati alla data di pubblicazione del catalogo di seguito riportata. Eventuali variazioni di tali costi, nella misura comunicata dagli Enti e Autorità competenti, comporteranno revisioni del prezzo forfetario di vendita del pacchetto turistico convenuto dalle parti.

TASSI DI CAMBIO
I prezzi dei servizi a terra pubblicati nel seguente catalogo sono quelli applicati al momento della stampa del catalogo.

COSTI DI TRASPORTO
I prezzi dei servizi e pacchetti pubblicati nel presente catalogo che includono servizi di trasporto operati con voli regolari a tariffa speciale o IT sono stati calcolati sulla base delle tariffe in vigore alla data di pubblicazione del catalogo di seguito riportata. Eventuali variazioni di tali tariffe, nella misura comunicata dalle rispettive Compagnie aeree, comporteranno revisioni di pari importo del prezzo forfetario di vendita del pacchetto turistico convenuto dalle parti. I prezzi dei servizi e pacchetti che includono servizi di trasporto operati con voli speciali charter sono stati calcolati sulla base del costo del carburante jet fuel di USD 600 per tonnellata metrica al tasso di cambio Euro 1 = USD 1,33. La differenza percentuale tra tali valori e la quotazione media del costo del carburante jet fuel per tonnellata metrica del secondo mese antecedente la data di partenza rilevata dal sito www.iata.org calcolata in Euro al valore medio del tasso di cambio medio Euro/USD del secondo mese antecedente la data di partenza rilevato dal sito www.bancaditalia.it inciderà sul prezzo forfettario del servizio/pacchetto nelle seguenti proporzioni: 35% per i pacchetti di viaggio, 90% per il solo volo.

VOLI DI LINEA
In caso di emissione immediata del biglietto aereo, l’importo addebitato include gli adeguamenti operati dalla compagnia aerea sino alla data di emissione ed esclude l’applicabilità di eventuali ulteriori adeguamenti successivi alla data di emissione del biglietto stesso. In caso di emissione posticipata del biglietto aereo rispetto alla data di conclusione del contratto di viaggio, il prezzo del biglietto sarà soggetto agli adeguamenti fuel/cambio operati dalla compagnia aerea. Il consumatore è tenuto a pagare l’importo risultante dall’eventuale adeguamento del prezzo del biglietto operato dalla compagnia aerea e comunicato dalla Nea Polis Tour presso l’agenzia di viaggi scelta dal consumatore.

RECESSO DEL CONSUMATORE
Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma dell’articolo 10 delle Condizioni Generali saranno applicate le penali nella misura qui di seguito elencata:
- per prenotazioni annullate sino a 30 giorni lavorativi (lun/ven) prima della partenza è prevista una penale del 10% della quota di partecipazione;
- per prenotazioni annullate da 29 a 21 giorni lavorativi (lun/ven) prima della partenza è prevista una penale del 30% della quota di partecipazione;
- per prenotazioni annullate da 21 a 11 giorni lavorativi (lun/ven) prima della partenza è prevista una penale del 50% della quota di partecipazione;
- per prenotazioni annullate da 10 a 3 giorni lavorativi (lun/ven) prima della partenza è prevista una penale del 75% della quota di partecipazione;
- per prenotazioni annullate dopo questi termini è prevista una penale del 100% della quota di partecipazione.
N.B. Le penali di cui sopra saranno applicate anche a chi non possa effettuare il viaggio
per mancanza, inidoneità o irregolarità dei necessari documenti personali di espatrio.
L’annullamento del biglietto marittimo è soggetto a penali diverse da quelle contemplate
nella scheda tecnica. Saranno pertanto quantificate dalla compagnia di navigazione
prenotata al momento dell’annullamento. Nel caso di gruppi precostituiti le somme di cui
sopra saranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

ESCURSIONI FACOLTATIVE
Le escursioni prenotabili tramite i nostri assistenti nel corso del soggiorno nelle varie destinazioni non formano oggetto del pacchetto di viaggio venduto da Nea Polis Tour. I nostri assistenti saranno al vostro fianco nella scelta e nella prenotazione delle escursioni che intendete effettuare ma in nessun caso il Tour Operator potrà essere chiamato a rispondere di eventuali disservizi per escursioni che non siano state organizzate o vendute da Nea Polis Tour.

Organizzazione tecnica: Nea Polis Tour s.r.l
Progetto grafico, videoimpaginazione, fotolito, coordinamento editoriale: Nea Polis Tour
Archivio fotografico: Nea Polis Tour - Enti per il Turismo
Autorizzazione: SCIA
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Data di scadenza: Novembre 2016

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art 17 della L. 38/2006 “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche
se commessi all’estero”.

Informativa ai sensi dell’art. 13, d. lgs 196/2003. I Vostri dati personali sono trattati, anche
con modalità elettroniche e senza particolari criteri di elaborazione, da Nea Polis Tour – Sede Legale Via Arco 225, 80048 Sant’Anastasia (NA) per l’invio di email commerciali sui
propri servizi. I dati potranno essere trattati anche da soggetti terzi, che erogano servizi strumentali a quanto sopra e che agiranno quali autonomi titolari di trattamento e, per quanto qui non indicato, saranno tenuti a fornire informativa sui trattamenti da essi eseguiti. Le categorie di soggetti incaricati del trattamento dei dati per le finalità suddette sono gli addetti all’elaborazione dati e sistemi informativi e telematici, alla rete di vendita ed assistenza degli utenti. Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003 si possono esercitare i relativi diritti fra cui consultare, modificare, aggiornare o cancellare i dati od opporsi al loro trattamento per fini di comunicazione commerciale rivolgendovi al titolare al su citato indirizzo o all’indirizzo e-mail: info@neapolistour.it

Nea Polis Tour Srl partecipa alla formazione del Fondo di Garanzia ai sensi dell’art. 100
del Codice del Consumo

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