VIAGGI CULTURALI

Mosca e San Pietroburgo

MOSCA E SAN PIETROBURGO

1°giorno: Città di partenza ● Mosca
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di partenza, disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza per Mosca. Arrivo a Mosca, incontro con l’accompagnatore e trasferimento in bus privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2°giorno: Mosca 
Prima colazione in hotel e alle ore 9.00 incontro con la guida in hotel. In mattinata visita guidata del Cremlino, fortezza in legno costruita nel 1156 nel cui interno si trovano i monumenti più antichi della città: le Cattedrali dell’Assunzione e dell’Annunciazione e dell’Arcangelo Michele, il Palazzo Bugnato. Proseguimento della visita con la Piazza Rossa, dove si svolgono le principali parate militari e feste nazionali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata con la chiesa della Trinità, della Verigne della Georgia, della Natività e della Resurrezione, il Mausoleo di Lenin, etc. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3°giorno: Mosca
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della Galleria Tretjakov, una delle principali pinacoteche al mondo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4°giorno: Mosca ● Sergiev Posad ● Alexandrov ● Mosca
Prima colazione in hotel e partenza in bus per la visita di un paio di centri che rientrano nel tour dell’anello d’oro. Sergiev Posad (circa 70 km da Mosca) noto per il Monastero della Trinità di San Sergio, un posto carico di misticismo. Il monastero, meta di turisti e pellegrini, casa di numerosi monaci, si esibisce in una veste meravigliosa, cupole celesti e dorate irrompono la scena, un quadro dei più belli mai visti. La Cattedrale dell’Assunzione costituisce uno dei momenti più importanti del Monastero, che invade lo sfondo con le sue cupole a cipolla ricamate di stelle. Proseguimento per Alexandrov, una piccola cittadina che dista circa 50 chilometri da Sergiev Posad. E' un vero gioiello che divenne veramente importante nel 1564, anno in cui vi si insediò Ivan il Terribile in fuga da Mosca. Lo zar portò con sé la famiglia, i servi e naturalmente i suoi tesori e trasformò Alexandrov in centro di potere politico e culturale. Pranzo in ristorante. Rientro a Mosca in serata, cena e pernottamento.

5°giorno: Mosca ● San Pietroburgo 
Prima colazione in hotel. Eventuale tempo a disposizione dei partecipanti. Trasferimento alla stazione e partenza in treno per San Pietroburgo. Cestino pranzo fornito dall’hotel. Arrivo a San Pietroburgo nel pomeriggio, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Eventuale tempo libero. Cena e pernottamento.

6°giorno: San Pietroburgo 
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata dell’Hermitage, uno dei musei più importanti del mondo, posto all’interno del Palazzo d’Inverno. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizio della visita guidata della città: Prospettiva Nevskij, Cattedrale di S.Isacco, Piazza d’Inverno, etc. In serata, cena e pernottamento in hotel.

7°giorno: San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della Fortezza di SS.Pietro e Paolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della città. Cena e pernottamento in hotel.

8°giorno: San Pietroburgo ● Città di partenza
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione dei partecipanti. Pranzo in hotel. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza per il rientro alla città di partenza, previsto in serata. Fine dei servizi.

Parigi e Castelli della Loira

PARIGI E I CASTELLI DELLA LOIRA

1°giorno: Città di partenza ● Torino (area)
Incontro con i partecipanti in luogo e ora da definire, sistemazione in autobus e partenza per Torino. Sosta per il pranzo in ristorante. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: Torino ● Macon ● Parigi
Prima colazione in hotel e partenza per Parigi. Sosta a Macon per il pranzo in ristorante. Proseguimento e arrivo in serata, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

3° Giorno: Parigi
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata della città: la cattedrale di Notre Dame, la Basilica del Sacre-Coeur, la Tour Eiffel, ecc. Pranzo e cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

4°giorno: Parigi ● Tours
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione dei partecipanti (escursione facoltativa a Versailles e visita guidata della Reggia del Re Sole.). Pranzo in ristorante. Partenza per Tours, arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5°giorno: Tours ● Castelli della Loira ● Tours
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita guidata di alcuni dei più famosi Castelli della Valle della Loira. Amboise: suggestivo il castello costruito su un’altura dominante la Loira, fu spesso dimora dei re di Francia e rappresenta un bell’esempio di architettura gotica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Blois una delle residenze preferite dai re di Francia ed infine Chambord, il capoluogo del rinascimento francese nella valle della Loira, il più vasto di tutta la vallata, circondato da un immenso parco dove si trovano: cinghiali, daini, cerbiatti, ecc. Cena e pernottamento in hotel.

6°giorno: Tours ● Torino
Prima colazione e partenza per il rientro in Italia. Sosta per il pranzo in ristorante riservato. In serata arrivo in hotel sistemazione in camere riservate, cena e pernottamento.

7°giorno: Torino ● Città di partenza
Prima colazione in hotel. Sistemazione in autobus e partenza per il rientro. Lungo il percorso pranzo dell’arrivederci. Proseguimento. Arrivo previsto in serata.

Reno Romantico, Belgio e Olanda

RENO ROMANTICO, BELGIO E OLANDA

1°giorno: Città di partenza – Francoforte – Oberwesel (dintorni) 
Raduno dei partecipanti in luogo e ora da definirsi e trasferimento all’aeroporto, disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza per Francoforte. Arrivo, sistemazione in pullman e partenza per Oberwesel, la “città delle torri e del vino”, dove ancora oggi sono conservate 16 delle originarie 21 torri civiche di difesa. Breve visita della cittadina. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2°giorno: Oberwesel – Boppard (dintorni)
Prima colazione in hotel. Eventuale tempo a disposizione. Imbarco sul battello per un romantico tour lungo il tratto più affascinante della Val le del Reno, Patrimonio dell’UNESCO, incontrando vigneti, castelli e la rocca di Loreley immortalata da Heine. Sbarco a Boppard, poco a Sud di Coblenza, antica postazione fortificata, incorniciata da boschi e vigneti, un’amabile cittadina romantica con un passato millenario ed un presente vivace, fondata da Druso e residenza dei re Franchi sulla riva sinistra del Reno. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

3°giorno: Boppard – Lussemburgo – Bruxelles
Prima colazione in hotel e partenza per Lussemburgo, capitale del Granducato di Lussemburgo. Appollaiata su uno spuntone roccioso noto come il “Bock”, dove in passato Sigefredo gettò le fondamenta della fortezza. Tra le rovine della fortezza quelle che colpiscono maggiormente i visitatori sono le labirintiche casematte, costruite nel 1644 sono un complesso di umide camere e gallerie di collegamento, originariamente comprendevano 23 Km di passaggi sotterranei difensivi. Oggi le casematte sono riconosciute dall’Unesco e 17 Km di sotterranei sono aperti al pubblico. Proseguimento della visita guidata con il Palazzo del Granduca e la città vecchia che si sviluppa attorno a due grandi piazze: Place d’Armes e Place Guillaume. Pranzo in ristorante durante la visita. Proseguimento per Bruxelles. In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Bruxelles
Prima colazione in hotel. Inizio della visita guidata partendo da una delle più belle piazze al mondo, la Grand Place (o Grote Markt), circondata dagli scuri ed antichi palazzi delle corporazioni bordati d’oro, dall’Hotel de Ville (Municipio) con il campanile gotico e dalla casa del Re che ospita il Museo della Città. Le stradine che si articolano intorno al centro sono un dedalo di ristoranti, boutiques del cioccolato, merletti e negozi d’antiquariato. Dietro al municipio si ammirerà il Manneken Pis, statua di bronzo del 1619 che, un po’ irriverentemente, rappresenta il salvataggio di Bruxelles da un angioletto a seguito di un rogo. A seguire, si ammireranno gli esterni del Palazzo Reale e la famosa scultura dell’Atomium (alta 102 mt) che venne costruita in occasione dell’esposizione Internazionale del 1958. Cena e pernottamento in hotel.

5°giorno: Bruxelles – Liegi – Lovanio – Maastricht - Bruxelles
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione guidata di un’intera giornata a Liegi “la città ardente”, feudo del Sacro Romano Impero Germanico e primo principato vescovile nella storia della Chiesa, oggi Liegi è una città piena di atmosfera e di carattere, con un passato ricchissimo di storia. Distesa sulle rive della Mosa, è una città cosmopolita, allegra ed esuberante grazie anche alle migliaia di studenti della sua importante università che fanno capo al famoso “Carré”, nel centro della città, il quartiere più popolato di caffè e ristorantini. Proseguimento per Lovanio: città sacra e profana. Qui c'è il più grande centro belga del beghinaggio, sì proprio quelle "beghine", e la più grande fabbrica di birra del pianeta, quella della Stella Artois. Cuore istituzionale della città è la Grote Markt, poco distante la collegiata di Sint Peter, l’Oude Markt cuore pulsante della città, il Groot Begijnhof di Lovanio è un caratteristico agglomerato di piccole case, giardini, ponticelli e ciottolato sulle strade dove un tempo abitavano le “beghine”, pie donne che rimaste sole dedicavano la loro vita all’assistenza dei poveri e dei malati. Oggi al posto loro ci sono studenti, professori e personale dell’università, tuttavia si respira ancora un’aria del tutto particolare per così dire, quasi mistica. Tempo permettendo giro panoramico di Maastricht. Rientro a Bruxelles in serata, cena e pernottamento.
6° giorno: Bruxelles - Gand - Bruges – Bruxelles
Prima colazione in hotel e trasferimento a Gand, situata tra Bruxelles e Bruges, alla confluenza dei fiumi Leie e Schelda, un tempo teatro di lotte armate da parte dei suoi cittadini adirati contro le pesanti tasse e la restrizione delle libertà civili. Visita guidata della bella città per ammirare il Castello dei Conti, la Cattedrale, le Chiese di St.Bavon, di St.Nicola e St.Giacomo. Al termine proseguimento per Bruges. Pranzo in ristorante. Bruges, la città medievale meglio conservata d’Europa e la località più visitata del Belgio. Si tratta di una sorta di museo vivente del XIII sec. rimasto fermo a 5 secoli fa a causa dell’insabbiamento del suo fiume. Caratterizzata da due nuclei medievali, il Markt e il Burg, la città vanta anche alcune delle collezioni d’arte più importanti del paese. Visita guidata durante la quale si ammireranno la Cattedrale, il Palazzo del Municipio, le Halles con il caratteristico Beffroi. Al termine partenza per il rientro a Bruxelles. Cena e pernottamento.

7°giorno: Bruxelles – Anversa – Rotterdam
Prima colazione e partenza. Sosta ad Anversa e visita guidata di questa città da sempre crocevia di commercio, libera e cosmopolita, ricca d’arte, dove si potranno ammirare: la Cattedrale, le altre chiese cittadine, il Museo Plantin – Moretus (unico museo al mondo protetto dall’Unesco). Proseguimento per Rotterdam, seconda città dei Paesi bassi, una vera metropoli. Già in lontananza, il suo impressionante skyline delinea una città davvero imponente. Rotterdam è conosciuta nei Paesi Bassi e in tutto il mondo come capitale dell'architettura, grazie soprattutto ai suoi edifici particolarmente innovativi. Da non perdere sono le famose case cubiche: una delle abitazioni (Kijk-Kubus) è adibita a museo e si può visitare. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

8°giorno: Rotterdam – L’Aia – Amsterdam
Prima colazione e partenza per l’Aia una delle città più straordinarie d’Olanda. Sede del governo, ricca di monumenti ed edifici storici, vicina alla costa, conosciuta come “città della pace e della giustizia”, vi risiedono anche molti membri della famiglia reale. Durante la visita sarà possibile ammirare: il Municipio, le numerose piazze, gli esterni di imponenti palazzo “Palazzo Noordende”, il “Palazzo della Pace”, etc. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Amsterdam. Città dei canali, affascinante e trasgressiva, magica e segreta percorsa da migliaia di biciclette. Terra di fiori in libertà, l’Olanda trova in Amsterdam la sua degna capitale. Qui il forte senso della tradizione, riesce a convivere con la permissività e la tolleranza come in nessun altro luogo al mondo. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

9°giorno: Amsterdam – Den Oever – Amsterdam
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città, situata all’estremità sud-occidentale del lago Ljssel è attraversata da numerosi canali che formano un centinaio di isolotti di sabbie mobili, collegati tra loro da più di 600 ponti: questa caratteristica ha fatto sì che venisse denominata la “Venezia del Nord”. La sua geniale combinazione di nuovo e antico: originali installazioni d’arte abusive sono appese a cornicioni del XVII secolo, le BMW cedono il passo alle biciclette, e nei “grand cafè” arredati con vetro e acciaio si beve birra a triplo malto prodotta dai monaci. Ad Amsterdam riescono a convivere l’esuberanza delle grandi città e la governabilità dei centri più piccoli: è sufficiente legare la bicicletta ad un ponte per provare la sensazione di avere la città in mano. Amsterdam è un crogiolo cosmopolita che ha attirato per decenni un gran numero di immigrati e di anticonformisti. È una città prospera e, per un viaggiatore, è difficile lasciarla: lo dimostrano i numerosi stranieri che circolano in bicicletta con la medesima disinvoltura dei locali. Amsterdam sembra trarre il proprio successo da questo miscuglio felice. Si potranno ammirare: la famosissima Piazza Dam, il Begijnhof, il mercato dei fiori, l’animata Leidsplein, Magere brug, la Torre di Montelbaan, la piazza della Zecca, la Waag. Nel pomeriggio trasferimento a Den Oever per ammirare Afsluitdijk la grande diga lunga 32 Km, larga 90 m attraversata da un’autostrada. Rientro ad Amsterdam in serata, cena e pernottamento.

10° giorno: Amsterdam–Zaanse Schans- Volendam–Marken– Amsterdam
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Zaanse Schans museo all'aria aperta, pochi km a nord di Amsterdam. Qui si può scoprire da vicino come vivevano gli olandesi nel XVII e XVIII secolo. L'area è costituita da case d'epoca, un cantiere navale, una fabbrica di peltro, una fattoria per la produzione del formaggio, una drogheria fondata un secolo fa, botteghe di zoccoli, e soprattutto molti mulini a vento. Proseguimento per Volendam e pranzo in ristorante. Volendam, antico villaggio di pescatori, è una delle località più belle del Paese, si rimane affascinati dal tipico porto con le piccole case in legno e le caratteristiche barche dai vivaci colori. Tour panoramico di Marken, pittoresca località dove nei giorni di festa la gente si veste ancora dei costumi tradizionali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

11°giorno: Amsterdam – Città di partenza
Prima colazione in hotel. Eventuale tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza per il rientro alla città di partenza. Fine dei servizi.

Pechino ● Xi’an ● Guilin ● Shangai

PECHINO - XI'AN - GUILIN - SHANGAI

1° giorno: Città di partenza ● Roma ● Pechino
Raduno dei partecipanti in luogo e ora da definirsi, sistemazione in pullman e trasferimento all’Aeroporto di Roma Fiumicino. Disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Pechino
Arrivo all'Aeroporto Beijing International. Prima visita della "Capitale del Nord" con uno dei quattro giardini classici più famosi della Cina: il Palazzo d’Estate. Sistemazione in albergo e tempo a disposizione per un po’ di relax. Cena cinese a buffet e pernottamento in hotel.

3° giorno: Pechino
Prima colazione in albergo e pranzo in ristorante locale. Mattinata dedicata alla visita del Tempio del Cielo, il maggiore tra tutti e l’unico esempio di arte architettonica classica cinese. Visita e sosta ad un Chiesa Cattolica. Partenza in pullman per Badaling per ammirare la Grande Muraglia, una delle sette meraviglie del mondo, lunga più di 5000 chilometri è il simbolo della saggezza del popolo cinese. Sulla via del ritorno, in un’ampia vallata a forma d’anfiteatro naturale, si estende la sorprendente Via Sacra. Rientro in albergo, cena cinese a buffet e pernottamento.

4° giorno: Pechino 
Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Mattinata dedicata alla visita del centro cittadino iniziando dalla Piazza Tien An Men, il cuore di Pechino, è la piazza più grande della Cina ed anche del mondo. Proseguimento per l’immensa Città Proibita nella quale vissero 24 imperatori, ognuno dei quali fece aggiungere sale o padiglioni per renderla oggi estesa su un’area di 72 ettari con 9999 stanze. Proseguimento per la visita ad una Chiesa Cattolica e alla Tomba di Padre Matteo Ricci, uno dei più grandi missionari in Cina al quale va riconosciuto il merito di una importante evangelizzazione in questo paese. In serata tipico banchetto a base di Anatra Laccata in ristorante locale. Rientro in albergo, pernottamento.

5° giorno: Pechino ● Xi'an
Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Di buon mattino trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per la "culla della civiltà cinese": Xi'an. Arrivo e trasferimento in albergo. Visita e sosta ad un Chiesa Cattolica. Una passeggiata tra le viuzze e gli angusti vicoli del quartiere musulmano, uno dei più tipici della città, vi farà raggiungere la Grande Moschea. La serata si svolgerà al Teatro Tang Dinasty con una tipica cena banchetto a base di ravioli e un caratteristico spettacolo tradizionale in cui danze, musica e canti vi daranno un indimenticabile arrivederci!!! Rientro in albergo e pernottamento.

6° giorno: Xi'an ● Guilin
Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Partenza in pullman per ammirare, l’ottava meraviglia del mondo, l’Esercito di Terracotta: più di 6000 statue tra guerrieri e cavalli che vigilano da duemila anni sull’antica necropoli imperiale. Dopo questa esperienza unica al mondo rientro in città e visita ad una Chiesa Cattolica. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per la “Foresta delle Cassie” (Guilin), cena con snack a bordo dell'aereo. Arrivo e trasferimento in albergo, sistemazione e pernottamento.

Germania e Danimarca

GERMANIA E DANIMARCA

1° giorno: Città di partenza ● Innsbruck 
Incontro con i partecipanti in luogo e ora da definirsi, sistemazione in autobus e partenza per Innsbruck. Lungo il percorso sosta per il pranzo. In serata arrivo ad Innsbruck, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: Innsbruck ● Norimberga
Prima colazione in hotel e partenza per Norimberga. Pranzo in ristorante. Incontro con la guida e visita della città. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

3°giorno: Norimberga ● Dresda
Prima colazione e partenza per Dresda. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero a disposizione dei partecipanti. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

4°giorno: Dresda 
Prima colazione. Incontro con la guida in hotel e visita la città. Dresda, antica capitale del ducato di Sassonia, detta la “Firenze del Nord” per il suo patrimonio artistico e culturale. Città distrutta dai bombardamenti nel febbraio del 1945 e ricostruita in stile moderno e funzionale, oggi è una delle più vivaci città dal punto di vista culturale ed economico dell’ex Germania dell’Est. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita. Cena e pernottamento in hotel.

5°giorno: Dresda ● Rostok/Gedser ● Copenaghen
Prima colazione e partenza per Rostok. Pranzo in ristorante. Disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza per Gedser. Arrivo dopo circa due ore di navigazione. Trasferimento a Copenaghen, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6°giorno: Copenaghen
Prima colazione e incontro con la guida in hotel e visita guidata alla città di Copenaghen, denominata la “Parigi del nord” per i suoi numerosi monumenti e bellissimi musei; la piazza del Municipio, la Piazza Vecchia e la Sirenetta, grazioso simbolo della città. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali, e per shopping attraverso le vie del centro. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

6°giorno: Copenaghen
Prima colazione e incontro con la guida in hotel e visita guidata alla città di Copenaghen, denominata la “Parigi del nord” per i suoi numerosi monumenti e bellissimi musei; la piazza del Municipio, la Piazza Vecchia e la Sirenetta, grazioso simbolo della città. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali, e per shopping attraverso le vie del centro. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

7°giorno: Copenaghen 
Prima colazione. Incontro con la guida in hotel e proseguimento della visita della città. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero a disposizione dei partecipanti. Cena in hotel e pernottamento.

8°giorno: Copenaghen ● Rodby/Puttgarden ● Burg auf Fehrmarn ● Berlino
Prima colazione e partenza Rodby. Alle 11.45 partenza per Puttgarden ed arrivo dopo circa 45 minuti di navigazione. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Berlino. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

9°giorno: Berlino 
Prima colazione. Incontro con la guida in hotel e visita della città. Alcuni dei principali luoghi da visitare sono: l’animato viale Kurfustendamm, il castello di Charlootenburg, il Duomo in stile neo barocco, considerato il più importante del protestantesimo prussiano, e la porta di Brandemburgo, emblema di Berlino; l’Alexanderplaz e l’isola dei musei. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita. Cena e pernottamento in hotel.

10°giorno: Berlino ● Bayreuth ● Monaco
Prima colazione e partenza per Monaco. Sosta a Bayreuth per il pranzo. In serata arrivo in hotel a Monaco, cena e pernottamento.

11°giorno: Monaco 
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida in hotel ed inizio della visita di Monaco, meta preferita della Baviera. La città unisce le caratteristiche di una metropoli europea con quelle di città romantica ed accogliente. Più di 30 i musei, 2 castelli ed un infinità di caffè e birrerie. Di notevole interesse la “Frauenkirche” e il municipio, la zona pedonale al centro, la “Residenza” la chiesa barocca dei Teatini, etc. Ore 13.00 pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita. Cena e pernottamento in hotel.

12°giorno: Monaco ● Kempten 
Prima colazione e partenza per Fussen. Cittadina posta all’inizio della Romantische Strasse e dei Castelli della Baviera voluti da Ludwig II. Incontro con la guida presso il parcheggio bus del Castello di Neuschwanstein, il “castello da favola” che ogni anno attira un milione di visitatori, una potente e fantastica creazione romantica, in stile gotico, molte sale sembrano vere e proprie scene di Wagner. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita di Linderhof, un piccolo ma grazioso castello. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

13°giorno: Kempten ● Bolzano 
Prima colazione e partenza per Bolzano. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pranzo. Tempo a disposizione dei partecipanti. Cena e pernottamento in hotel.

14°giorno: Bolzano ● Firenze ● Città di partenza 
Prima colazione e partenza per il rientro alla città di partenza. Lungo il percorso sosta per il pranzo speciale dell’arrivederci. Proseguimento. L’arrivo è previsto in serata.

Delhi ● Jaipur ● Agra ● Varanasi

DELHI - JAIPUR - AGRA - VARANASI

1° giorno: Città di partenza ● Roma 
Raduno dei partecipanti in luogo e ora da definirsi, sistemazione in bus e trasferimento all’aeroporto di Fiumicino, disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza con volo di linea per Delhi. Pernottamento a bordo.

2° giorno: Delhi ● Jaipur
Arrivo di buon mattino all’aeroporto Indira Gandhi International di Nuova Delhi e trasferimento in albergo per la sistemazione. Trattamento di pensione completa. Mattinata dedicata alla visita del minareto Qutub Minar il più alto del mondo, ben 72,5 metri, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, la torre in arenaria rossa è interamente fregiata con iscrizioni del Corano. Proseguimento per il Mausoleo di Humayun anch’esso dichiarato Patrimonio del’Umanità. Immerso nel verde dei prati e circondato da fontane, appare imponente nel suo tipico stile indo-moghul/persiano. Partenza in pullman per la capitale del Rajasthan: Jaipur (260 km, 5 ore ’30 circa). Arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento

3° giorno: Jaipur 
Trattamento di pensione completa. La giornata è dedicata alla visita della “città rosa”. Sosta al pittoresco Hawa Mahal o Palazzo dei venti, un edifico di 5 piani la cui facciata è interamente costituita da 953 piccole finestre. Si lascia il centro per raggiungere Forte Amber, Come vuole la tradizione ci si accede comodamente seduti sul dorso di pacifici elefanti bardati a festa oppure in jeep. L’imponenza dell’aspetto esterno in marmo bianco e arenaria rossa, si dissolverà entrando. Un’atmosfera rilassante in cui decorazioni indù e musulmane si fondono armoniosamente, vi avvolgerà con tutta la sua maestosità. Rientro in città e visita al City Palace, un brillante esempio di architettura rajpat che racchiude in se una serie di giardini, cortili e musei. La giornata terminerà con il Jantar Mantar (dichiarato Patrimonio dell’Umanità), l’Osservatorio Astronomico in pietra e marmo più grande del mondo. Si potranno ammirare 14 strumenti usati per misurare il tempo, prevedere le eclissi ed eventi astronomici. Il modo più autentico per avere un contatto diretto con la vita comune indiana è … un girò in risciò a pedali lungo le stradine della città rosa. Rientro in albergo e pernottamento.

4° giorno: Jaipur ● (Abhaneri) ● (Fatehpur Sikri) ● Agra
Trattamento di pensione completa. Partenza in pullman per la “città luminosa”: Abhaneri (95 Km, 1 ora ½ circa), un piccolo villaggio famoso per i suoi antichi templi e per il “Pozzo-Palazzo” un tempio induista disposto in 13 livelli in cui 3500 gradini posizionati simmetricamente verso il basso, raggiungono la pianta quadrata a circa 20 metri di profondità. Proseguimento per la “città abbandonata”: Fatehpur Sikri (140 km, 3 ore circa) dichiarata Patrimonio dell’Umanità, venne fatta costruire dall’Imperatore Akbar in un misto di stili indù/islamico, tutta in arenaria rossa. Dopo circa 15 anni venne abbandonata forse per scarsità di acqua, ma la sua conservazione intatta vi riporterà indietro nel tempo. Al termine delle visite partenza per la “città degli imperatori”: Agra (35 km, 2 ore circa). Arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento.

5° giorno: Agra 
Trattamento di pensione completa. La mattinata è dedicata alla visita del Mausoleo Itmad – ud – Daulah, considerato il “precursore del Taj Mahal”: è la prima tomba costruita in marmo bianco con dei notevoli intarsi sulle pareti. Proseguimento per il Forte Rosso, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, inizialmente venne fatto costruire dall’imperatore Akbar come struttura militare, ma in seguito i suoi successori apportarono notevoli mutamenti e ampliamenti per renderlo un vero e proprio “Palazzo”. E’ tutto in arenaria rossa ed è costeggiato da un imponente muro alto 20 metri. Si prosegue per l’emozione più grande, la visita al “monumento dell’amore” il Taj Mahal!!! Dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è una vera e propria poesia architettonica in marmo bianco che l’imperatore Shah Jahan ha voluto dedicare a sua moglie. La serata sarà caratterizzata da un emozionante Spettacolo al Teatro Mohabaten Taj per rivivere la straordinaria storia d’amore tra l’imperatore Shah Jahan e sua moglie Mumtaz a cui fa da sfondo la vita di corte dei Moghul con i suoi costumi e i suoi colori. Rientro in albergo e pernottamento.

6° giorno: Agra ● (Delhi) ● Varanasi
Trattamento di pensione completa. Di buon mattino partenza in pullman per l'aeroporto di Delhi (210 km, 5 ore circa). Partenza con volo per il "cuore sacro dell'India": Varanasi. Arrivo e sistemazione in albergo. Iniziano le emozioni, trasferimento sulle rive del fiume Gange per assistere alla cerimonia religiosa animata da fuochi, tamburi e campane. Rientro in albergo e pernottamento.

7° giorno: Varanasi ● Delhi
Trattamento di pensione completa. Si parte prima dell’alba per il Sacro Fiume Gange silenziosamente si navigheranno in barca le acque sacre, avvolti da un’atmosfera magica ed emozionante dove gli unici suoni saranno lo sciabordio dell’acqua che si infrange sui vestiti dei pellegrini, i bisbigli dei bagnanti, il tintinnio delle campane dei templi. Si potrebbero scorgere pire funerarie e il rito di disperdere le ceneri nel sacro fiume. Le emozioni non finiscono e una passeggiata tra i vicoli della città antica vi faranno entrare in contatto con la vita indiana. Breve sosta al Tempio d’Oro (è vietato l’ingresso agli stranieri) il più sacro della città e alla Moschea di Aurangzeb. Rientro in albergo per la prima colazione. Si parte allo volta di Sarnath, uno dei luoghi più sacri dei buddhisti. Qui il Buddha, dopo aver raggiunto l’illuminazione ha dato il suo primo sermone ai cinque asceti con cui ha digiunato e meditato per sei anni. Rientro in albergo per il pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza per Delhi. Arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento.

8° giorno: Delhi 
Trattamento di pensione completa. Ci si immerge subito nella visita dell’Antica Città Moghulsi inizia con la più grande moschea dell’India la Jama Masjid fatta costruire dall’imperatore Shah Jahan in tipico stile Moghul con marmo bianco e arenaria rossa. Proseguimento per il Lal Quila meglio conosciuto come Forte Rosso il cui nome deriva proprio dall’arenaria rossa con cui è costruito; dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è il simbolo del potere degli imperatori Moghul e da qui il 15 Agosto, giorno dell’Indipendenza, il Primo Ministro indiano parla ai suoi cittadini. Una passeggiata lungo un viale silenzioso, circondato da prati curati e alberi esotici vi farà raggiungere il luogo dove fu cremato il Mathma Gandhi: il Raj Ghat!!! Proseguimento con la visita alle rovine del Feroz Shah Kotla un’antica cittadella del XIV secolo che conteneva palazzi, moschee e una colonna alta circa 13 metri. Ci si sposta verso la parte est della capitale per la visita al più grande tempio indù della capitale: il Tempio Akshardham. Nonostante la sua recente costruzione (2005) ha saputo riprendere tutti i principali canoni dell’antica architettura indiana. L’enorme complesso in pietra si adagia elegantemente su una distesa di prati e giardini ben curati; ed è circondato da circa 234 colonne e più di 20.000 statue. Pernottamento in hotel

8°giorno: Copenaghen ● Rodby/Puttgarden ● Burg auf Fehrmarn ● Berlino 
Prima colazione e partenza Rodby. Alle 11.45 partenza per Puttgarden ed arrivo dopo circa 45 minuti di navigazione. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Berlino. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

9° giorno: Delhi ● Roma ● Città di partenza 
Prima colazione hotel. Tempo libero a disposizione dei partecipanti. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza per Roma. Arrivo e rientro alla città di partenza in bus. Fine dei servizi.

Vienna ● Praga ● Budapest

VIENNA - PRAGA - BUDAPEST

1°giorno: Città di partenza ● Veneto 
Incontro con i signori partecipanti in luogo ed ora da definirsi, sistemazione in autobus e partenza per il Veneto. Pranzo in ristorante lungo il percorso. In serata arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Veneto ● Graz ● Vienna
Prima colazione e partenza per Vienna. Lungo il percorso sosta a Graz per il pranzo in ristorante. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° giorno: Vienna
Prima colazione. Incontro con la guida ed inizio della visita di Vienna, considerata la capitale mondiale della musica, infatti in nessuna altra città al mondo hanno vissuto e lavorato così tanti musicisti e compositori: Mozart, Strauss, Schubert, Beethoven, etc. Inizio della visita dal centro storico della città: Ringstrasse ed i suoi sfarzosi edifici, l’Opera, il Museo delle Belle Arti Applicate, l’Hofburg (residenza invernale degli Asburgo), la Cattedrale di Santo Stefano, emblema cittadino la Cripta dei Cappuccini, il Parlamento, la Chiesa Votiva, etc. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita. Cena e pernottamento in hotel.

4°giorno: Vienna ● Schonbrunn ● Praga 
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la scoperta del favoloso Castello di Schönbrunn, in origine casa di caccia, divenuto successivamente il più bello dei palazzi imperiali austriaci, residenza estiva degli Asburgo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Praga. In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento.

5°giorno: Praga
Prima colazione. Incontro con la guida e visita di “Praga” la città d’oro, la città magica, la città, che come scrisse Kafka “tende a catturare chi si appassiona di lei”. Inizio dal quartiere Hradcany, la più elevata fra le ex città autonome che costituiscono il nucleo di Praga, il castello reale di Boemia "Hrad", la Cattedrale di San Vito, la chiesa di S.Giorgio ed il celeberrimo Vicolo d'Oro, proseguimento della visita con Mala Strana, la “città piccola”, che si articola in tante piccole vie. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il celebre Ponte Carlo fino ad arrivare al Josefov, il Quartiere Ebraico più antico d’Europa. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

6°giorno: Praga ● Karlstein ● Praga 
Trattamento di pensione completa. Di buon mattino partenza in pullman per l'aeroporto di Delhi (210 km, 5 ore circa). Partenza con volo per il "cuore sacro dell'India": Varanasi. Arrivo e sistemazione in albergo. Iniziano le emozioni, trasferimento sulle rive del fiume Gange per assistere alla cerimonia religiosa animata da fuochi, tamburi e campane. Rientro in albergo e pernottamento.

7° giorno: Praga ● Brno ● Budapest
Dopo la prima colazione, sistemazione in autobus e partenza per Budapest. Lungo il percorso sosta per il pranzo in ristorante riservato e proseguimento. In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno: Budapest
Prima colazione. Incontro con la guida e visita della città l'antica Buda e la bella Pest. Tra i punti di maggior interesse: la Cittadella ed il Bastione dei Pescatori, la Chiesa del Mattia, gli esterni del Palazzo Reale, etc. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

9°giorno: Budapest
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione dei partecipanti. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno: Budapest ● Graz ● Veneto 
Prima colazione partenza per il rientro in Italia. Sosta a Graz per il pranzo in ristorante riservato. In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento.

11° giorno: Veneto ● Città di partenza 
Prima colazione in hotel. In mattinata sistemazione in autobus e partenza per il rientro alla città di partenza. Lungo il percorso sosta per il pranzo speciale dell’arrivederci. Proseguimento. Arrivo alla città di partenza previsto in serata.

Camargue e Provenza

CAMARGUE E PROVENZA

1°giorno: Città di partenza ● Costa Ligure 
Incontro con i partecipanti in luogo e ora da concordare, sistemazione in autobus e partenza per la Costa Ligure. Pranzo libero. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2°giorno: Costa Ligure ● Nizza ● Nimes
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita dell’Acquario di Genova. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Partenza per Nimes. Sosta a Nizza per un giro panoramico della “Perla” della Costa Azzurra. In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento.

3°giorno: Nimes ● Avignone ● Les Baux ● Nimes
Prima colazione in hotel e partenza per Avignone. Incontro con la guida e visita della città dei Papi, entrata nel nuovo millennio come capitale europea della cultura. Avignone è un piccolo gioiello incastonato tra i suoi bastioni. Il Palazzo dei Papi è uno straordinario edificio in stile gotico, costruito nel XIV secolo, che imponente domina la piazza sottostante. Ma il monumento più rappresentativo della città è sicuramente il bellissimo “Pont St. Benézet”, il ponte di Avignone, patrimonio mondiale dell’Unesco. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio sosta a Les Baux un paese fortificato posto su uno spuntone di roccia. Il paese è particolare e caratteristico, un gioiello fatto di fascino, magia ed atmosfera. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4°giorno: Nimes ● Aigues Mortes ● Nimes
Prima colazione in hotel. Attraverso un tipico paesaggio della “Camargue” si giunge ad Aigues Mortes per la visita guidata di uno degli insiemi di architettura medievale meglio conservati di tutta la Francia. Di notevole interesse le Saline, le più vecchie di tutto il bacino del Mediterraneo, importanti per la ricca flora e fauna. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Rientro a Nimes. Visita guidata della città di origine romana: l’Arena o Anfiteatro Romano è considerato uno dei meglio conservati al mondo, la Maison Carrée, uno dei tempi romani più belli della Francia. Nei dintorni di notevole bellezza Le Pont du Gard uno degli acquedotti romani più belli. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

5°giorno: Nimes ● Saintes Maries de la Mer – Nimes 
Prima colazione in hotel e partenza. Arrivo e visita guidata del villaggio delle Saintes Maries de la Mer, luogo di leggenda, la sua riva accolse Marie Jacobè, Marie Salomè e la loro serva Sara, cristiane perseguitate. Di notevole interesse la chiesa, le stradine, etc. Pranzo a carico dei partecipanti. Pomeriggio a disposizione dei partecipanti. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

6°giorno: Nimes ● Aix En Provence ● Nizza/Sanremo
Prima colazione e partenza. Sosta ad Aix En Provence, capitale storica della Provenza, città universitaria, città d'arte dal patrimonio architettonico estremamente ricco. Aix-en-Provence è una città dove la vita è bella ed è gradevole gironzolare per la visita della cittadina. La sua dolcezza di vita, la sua luce incomparabile hanno affascinato molti artisti ed i paesaggi meravigliosi della campagna circostante hanno ispirato, durante tutta la sua vita, le celebri tele del pittore Paul Cézanne. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Proseguimento. In serata arrivo a Nizza o Sanremo, cena e pernottamento.

7°giorno: Nizza ● Città di partenza
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro a casa. Lungo il percorso soste di ristoro. L’arrivo è previsto in serata.

Inghilterra e Scozia

INGHILTERRA E SCOZIA

1°giorno: Città di partenza ● Londra ● Windsor ● Londra area
Raduno dei partecipanti in luogo e ora da definirsi, sistemazione in bus e trasferimento all’aeroporto, disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza per Londra. Arrivo, incontro con l’assistente e trasferimento a Windsor. Visita guidata del più grande e antico castello abitato al mondo. In serata cena e pernottamento in hotel.

2°giorno: Londra area
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Londra per l’intera giornata: la Torre di Londra, che conserva il Tesoro della Corona, Buckingham Palace, l’Abbazia di Westminster, il Big Ben, il Parlamento, Picadilly Circus, Trafalgar Square, Oxford Street, etc. Proseguimento della visita. Cena e pernottamento.

3º giorno: Londra area ● Oxford ● Stratford Upon Avon ● Manchester area
Prima colazione in hotel e partenza verso nord, attraverso la mitica campagna inglese dai paesaggi ondulati e villaggi tipici. Sosta a Oxford, città d’arte, adagiata sulle rive del Tamigi, centro universitario per eccellenza, rinomata per la sua splendida architettura, i suoi college con le artistiche guglie e circondati da romantici chioschi e giardini, set naturale di tanti film famosi come Harry Potter. Una città vivace frequentata da giovani di tutto il mondo. Proseguimento verso Stratford Upon Avon, una delle più affascinanti cittadine inglesi, situata in un contesto molto pittoresco con le sue tipiche case a graticcio che si affacciano sul fiume Avon che l’attraversa, famosa anche per avere dato i natali a Shakespeare. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo le tipiche viuzze. Nel pomeriggio partenza alla volta di Manchester, giro panoramico del centro storico con stupendi palazzi come la Town Hall, e l’imponente Cattedrale gotica fra le più belle d’Inghilterra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: Manchester ● Lake District ● Edimburgo area
Prima colazione in hotel. Proseguimento del viaggio verso il distretto dei laghi, per inoltrarci nella più grande riserva naturale del paese, la National, Lake District Reserve. Arrivo a Bowness, cittadina sulle rive del lago Windermere. Navigazione lungo il tratto più suggestivo del lago fino ad Ambleside, cittadina molto pittoresca inserita in un contesto paesaggistico molto suggestivo, con le tipiche abitazioni e i vicoli pieni di botteghe artigianali e negozietti di ogni genere, un’oasi di pace e tranquillità a totale contatto con la natura. Tempo a disposizione per assaporate l’atmosfera magica che si respira. Nel primo pomeriggio il viaggio prosegue lungo un susseguirsi di laghetti e verdi colline punteggiate dai bianchi pascoli. Proseguimento verso Edimburgo. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: Edimburgo area
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della capitale Scozzese, città molto animata e sede di eventi importanti che in modo particolare durante l’estate richiamano folle di turisti da ogni parte del mondo. La visita inizia dal castello che domina la città, patrimonio dell’UNESCO, nel cui interno si possono ammirare la Pietra del Destino, gli appartamenti del Re Stuart e i gioielli della Corona che sono i più antichi d’Europa, quindi percorriamo il “Miglio Reale”, la strada più famosa di Edimburgo, con locali, pub, negozi, chiese, monumenti e palazzi storici. La Regina di Scozia percorreva questa strada lunga un miglio per raggiungere il Palazzo di Holyroodhouse, sua residenza ufficiale. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

6º Giorno:Edimburgo area ● Scone Palace ● Blair Atholl ● Inverness /Aviemore area 
Prima colazione in hotel e partenza verso il nord della Scozia. Attraverseremo il Forth Road Bridge, il ponte dalla celebre architettura a mensola, una delle più grandi opere ingegneristiche costruita fra il 1883 e il 1890. Arriviamo a Perth, nei cui dintorni sorge lo Scone Palace, storico castello considerato una delle più grandi e signorili dimore scozzesi meglio conservate e luogo di eventi storici molto importanti. Qui avvenne l’incoronazione dei re di Scozia da Macbeth a Robert The Bruce e Carlo II, gli attuali proprietari, i conti di Mansfields lo abitano tuttora nei periodi in cui è chiuso al pubblico. Nel suo interno ammireremo i magnifici saloni con arredi antichi ed opere d’arte di ogni genere. Proseguimento per Pitlochry, definita dalla Regina Elisabetta, una delle località più eleganti d’Europa. Tempo a disposizione e proseguimento per Blair Atholl dove visiteremo il magnifico castello che rievoca romantiche favole. Si erge in uno dei più bei siti Scozzesi e si distingue per il contrasto delle bianche facciate con il verde dei prati e i suoi splendidi giardini. Siamo nelle Highlands, terre alte, dove la natura è dominata da paesaggi silenziosi e selvaggi. Attraverso il Gairmons National Park percorriamo la Speyside magnifica valle lungo il fiume Spey, la regione più importante per la produzione di Whisky. Sosta per la visita di una distilleria. Arrivo a Inverness nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: Inverness/Aviemore area ● Urquhart Castle ● Fort William ● Glasgow 
Prima colazione in hotel e breve visita di Inverness, capitale delle Highlands, quindi ci dirigiamo verso il più famoso dei laghi Scozzesi, il Loch Ness che ospita il misterioso inquilino, il mostro Nessie. Visita al castello di Urquhart che sorge in cima ad un promontorio da cui domina un paesaggio meraviglioso. Partenza verso sud per raggiungere Fort William, ridente cittadina situata sulle rive del Loch Linnhe, tempo a disposizione. Nel pomeriggio proseguiamo attraverso la scenografica Valle del Glencoe per raggiungere le rive del lago Loch Lomond con il tipico villaggio di Luss, sosta fotografica. Arrivo a Glasgow nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8° giorno: Delhi 
Trattamento di pensione completa. Ci si immerge subito nella visita dell’Antica Città Moghulsi inizia con la più grande moschea dell’India la Jama Masjid fatta costruire dall’imperatore Shah Jahan in tipico stile Moghul con marmo bianco e arenaria rossa. Proseguimento per il Lal Quila meglio conosciuto come Forte Rosso il cui nome deriva proprio dall’arenaria rossa con cui è costruito; dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è il simbolo del potere degli imperatori Moghul e da qui il 15 Agosto, giorno dell’Indipendenza, il Primo Ministro indiano parla ai suoi cittadini. Una passeggiata lungo un viale silenzioso, circondato da prati curati e alberi esotici vi farà raggiungere il luogo dove fu cremato il Mathma Gandhi: il Raj Ghat!!! Proseguimento con la visita alle rovine del Feroz Shah Kotla un’antica cittadella del XIV secolo che conteneva palazzi, moschee e una colonna alta circa 13 metri. Ci si sposta verso la parte est della capitale per la visita al più grande tempio indù della capitale: il Tempio Akshardham. Nonostante la sua recente costruzione (2005) ha saputo riprendere tutti i principali canoni dell’antica architettura indiana. L’enorme complesso in pietra si adagia elegantemente su una distesa di prati e giardini ben curati; ed è circondato da circa 234 colonne e più di 20.000 statue. Pernottamento in hotel

8° giorno: Glasgow
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città. Glasgow, la più grande città Scozzese vi stupirà in quanto da città industriale quale era, è diventata negli ultimi anni, la terza città Britannica per numero di turisti stranieri, dopo Londra ed Edimburgo. Infatti grazie ad una serie di iniziative e ad un’attenta qualificazione urbana la città si presenta con un’elegante cornice architettonica ed alcune delle sue strade sono considerate fra le più belle del regno unito sia per i bei palazzi che per gli innumerevoli negozi di ogni genere che fanno di Glasgow un paradiso dello shopping. Il crescente flusso turistico ha fatto nascere oltre 800 locali di ritrovo fra pub, ristoranti e music bar che la rendono molto animata sia di giorno che di notte. Il tour inizia con la visita alla splendida Cattedrale di San Mungo, esempio unico di chiesa medievale Scozzese, quindi un giro panoramico nel centro storico con la bella George Square, sulla quale si affacciano bei edifici storici di stile vittoriano. In serata cena e pernottamento in hotel.

9° giorno: Glasgow ● Città di partenza 
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la città di partenza. Arrivo previsto in serata. Fine dei servizi.

TOP